Questa è una pagina in costruzione, si consiglia di consultarla quotidianamente.

Le iscrizioni a tutti gli ordini di istruzione devono essere effettuate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 secondo le indicazioni pubblicate nella nota prot. n. 40055 del 12.12.2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le iscrizioni alle classi prime 2024/2025 della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado devono essere inoltrate obbligatoriamente attraverso una piattaforma apposita: UNICA

Chiediamo ai genitori dei bambini frequentanti l’ultimo anno scuola dell’Infanzia o l’ultimo anno di scuola primaria in uno dei nostri plessi che non iscrivono i propri figli nei gradi successivi (scuola Primaria e Media) presso il nostro istituto di inviare una email all’indirizzo coic80700a@istruzione.it,  indicando nome e cognome del figlio/a e istituto a cui si è iscritto o verrà iscritto il minore.

Qui di seguito riportiamo un fac-simile della mail :

Criteri di precedenza relativi all’a.s. 2024/25

Nel paragrafo “Dettagli” trovi la lista dei criteri di precedenza in corso di validità

Criteri:

Modalità di iscrizione per la  Scuola dell’Infanzia

• DOMANDA ISCRIZIONE INFANZIA a.s. 2024-2025 (da scaricare, compilare e consegnare in segreteria completa di tutti i dati e di tutti i documenti richiesti)
    ATTENZIONE: COPIE CARTACEE SARANNO A DISPOSIZIONE DELL’UTENZA PRESSO IL PUNTO ACCOGLIENZA DELLA SCUOLA SECONDARIA “M. BUONARROTI” a partire da Gennaio 2024
  • Informativa privacy allievi (docx 202 KB) debitamente compilata.
  • Fotocopie fronte/retro dei documenti di identità e codice fiscale dei genitori e del bambino.
  • Eventuali certificazioni di Diversa abilità
  • Eventuali certificazioni di patologie che richiedano la somministrazione di farmaci e/o particolari attenzioni + apposita informativa privacy (docx, 206 KB)
  • Fotocopia del certificato vaccinale

Codici Scuole dell’infanzia

• Olgiate Comasco, via Repubblica –
    Codice meccanografico: COAA807028
  • Olgiate Comasco, Via Roncoroni –
    Codice meccanografico: COAA807039
  • Castelnuovo Bozzente, via Stoppani –
    Codice meccanografico: COAA807017

Modalità di iscrizione  alle scuole primarie e alla scuola secondaria di I° grado

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.

Come fare:

• Utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), entrare nella piattaforma UNICA e procedere nella sezione “Iscrizioni” seguendo le procedure indicate.
    ATTENZIONE: Per portare a buon fine la procedura di registrazione e iscrizione al portale ministeriale si deve avere una mail personale attiva e facilmente raggiungibile.
  • Compilare la domanda ed inviare la stessa

Qui riportiamo i codici meccanografici delle scuole Primarie e della Secondaria di primo grado del nostro istituto

Codici Scuole Primarie:

• Olgiate Comasco, via San Gerardo –
    Codice meccanografico: COEE80703E
  • Olgiate Comasco, Via Repubblica –
    Codice meccanografico: COEE80702D
  • Olgiate Comasco, località Somaino –
    Codice meccanografico: COEE80704G
  • Beregazzo con Figliaro, corso Roma 37 –
    Codice meccanografico: COEE80701C

SPORTELLO CONSULENZA ISCRIZIONI

La segreteria didattica si renderà disponibile in alcuni giorni della settimana e in alcune fasce orarie per supportare le famiglie in difficoltà nella compilazione delle iscrizioni online.

Al link sotto stante sono disponibili tutte le indicazioni:
Orari e modalità sportello consulenza iscrizioni

È comunque necessario per la buona riuscita di tutte le operazioni che i genitori/tutori si presentino muniti di:
SPID o CIE, o eiDAS. Per accedere a questi servizi occorrono le credenziali di accesso, gli strumenti di verifica personali per la doppia autenticazione funzionanti, documento di Identità e codice fiscale dei tutori/genitori e del minore, un indirizzo mail attivo e immediatamente consultabile.

AUTONOMA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLE SCUOLE PRIMARIE E ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

Per l’autonoma compilazione della domanda di iscrizione senza supporto degli applicati di segreteria,  saranno a disposizione n.2 postazioni per l’utenza dall’8 gennaio 2024 collegate a internet alla scuola Secondaria di Primo grado (accesso da piazza Volta, 4/a o da via Tarchini, 12) da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.15.
È comunque necessario per la buona riuscita di tutte le operazioni essere muniti di: SPID, documento di Identità e codice fiscale dei tutori/genitori e del minore, un indirizzo mail attivo e facilmente consultabile.